Home > Germoglio > Performances > Pace > Non casuale è la pace

NON CASUALE È  LA PACE ®

 SCULTURA

...comunicare tramite la bellezza  l'impegno  per la pace sulla Terra

L’Opera NON CASUALE È LA PACE  fa riferimento al desiderio di pace e all' improrogabilità della sua realizzazione in noi e nel mondo.
L'Arte, con il suo speciale linguaggio, può efficacemente comunicare tale urgenza e sottolineare l’importanza di una Cultura della Pace, che la evidenzi presso la società civile come valore primario.
Il titolo dell’Opera fa riferimento all’impegno necessario per sostituire la modalità mortifera che ancora alberga negli umani con quella del  rispetto per la vita  e dell’amore per tutti gli esseri viventi.

 

L'artista chiama in causa la superficialità con cui gli umani si pongono innanzi al problema della pace in sé stessi e nel mondo.
Con la sua presenza  in un luogo pubblico l'opera NCP  vuole ricordare    e sottolineare alla società civile che il raggiungimento della pace non può essere lasciato al caso.
Tale concetto viene presentato con una semplice ed originale analogia con lo Shangai, noto gioco nel quale un fascio di barrette viene lasciato cadere  a caso su di un piano.
Nel gioco della pace, invece,  non c’è posto per la casualità: a tutti indistintamente tocca lavorare per la pacificazione, a cominciare dal modo di agire nelle  nostre vite, dunque nel  personale e nel sociale.

Si parte da un’apparente provocazione, sette lance realizzate in ferro (o legno) dipinto.
Esse sono dapprima percepite come simbolo di aggressività, ma tale percezione cambia radicalmente nel momento in cui si osserva che le lance sono tenute a freno da un girotondo di mani, simboleggianti l’amicizia tra gli esseri umani, l’accordo e la buona volontà.
L’istinto di morte può essere allora neutralizzato e trasformato dall’Opera di Pace.

Quale auspicio potente di queste nuove modalità, le lance sono dipinte nei sette colori della pace: essi concretizzano  l’energia, l’armonia e la gioia di vivere.
Le sette lance sono innestate su un basamento circolare che rappresenta il globo terrestre, circondato da una teoria di parole che sottoscrivono la pace nelle varie lingue del mondo.

 

Il progetto si sviluppa  come:

NCP  SCULTURA da collocarsi in un interno
NCP  MONUMENTO da istallarsi in una piazza cittadina

Materiali e dimensioni dell’Opera NON CASUALE È LA PACE® come Scultura
La struttura principale della scultura è in legno (lance) e rame (girotondo di mani).
Il basamento è in resina stampata su base lignea.
La scultura si adatta perfettamente a un interno ampio e di rappresentanza.
Dimensioni della Scultura
Altezza: m. 3 ca.
Diametro basamento: m. 1,50 ca.

Materiali e dimensioni dell’Opera NON CASUALE È LA PACE® come Monumento
La struttura principale dell’opera è in ferro (lance) e metallo o bronzo (girotondo di mani).
Il basamento è in mosaico.
Dimensioni del Monumento
Altezza: m. 6 ca.
Diametro basamento: m. 3 ca..